Dove mangiare a San Foca: ecco i ristoranti migliori

Chiunque abbia avuto modo di intraprendere un viaggio a San Foca, sa bene quanto questa terra sia in grado di offrire non solo spiagge paradisiache e scorci naturali incontaminati, ma anche una tradizione enogastronomica invidiabile, fatta di ingredienti genuini e gusti indimenticabili. 

I sapori del mare si mescolano a quelli della campagna creando dei mix unici e dei piatti tipici che non potrai non assaggiare durante la tua vacanza in Salento. Qualche esempio? A San Foca è d’obbligo assaggiare il polpo in tutte le sue numerose varianti, alle quali viene dedicata anche un’intera sagra in estate (Sagra te Lu Purpu), come ad esempio i cavatelli con il polpo, il quale viene pulito, tagliato a pezzetti e fatto cuocere in un tegame insieme ad olio, peperoncino e cipolla. Il tutto rosolato con del vino bianco locale, un’aggiunta di passata di pomodoro e profumato basilico, ed infine i cavatelli, un particolare formato di pasta.

Da non perdere le fave nette, un piatto della tradizione contadina che unisce ad una purea di fave, cotte in acqua, le cicorie selvatiche, dapprima lessate e poi condite con aglio, olio e peperoncino. Il tutto annaffiato dal prezioso olio di oliva locale e contornato di crostini di pane bruscato. Oppure ancora i tradizionali ciciari e tria, ovvero pasta e ceci. Un particolare formato di pasta che in parte viene lessato in acqua e in parte fritto, per dare al piatto una consistenza ed un sapore davvero unico.

Senza dimenticare i dolci, come l’immancabile pasticciotto: un dolce di pasta frolla farcito con crema pasticcera e cotto in forno, disponibile oggi in numerosissime varianti per accontentare i gusti di tutti. Una vera e propria chicca per chi desidera fare una colazione in perfetto stile salentino o riportare a casa il più gustoso dei souvenir. Se ti è venuta l’acquolina in bocca e ti stai chiedendo dove mangiare a San Foca, ecco una breve guida per te.

I migliori ristoranti di San Foca

Trattoria Concepita

Piazza Fiume, 12, 73026 San Foca LE
Foto di Lucia Americo

Ci troviamo in Piazza Fiume, a San Foca. La location intima e familiare fa da contorno ad una serie di specialità da leccarsi i baffi. Enzo, con la sua ormai storica trattoria, offre ai suoi affezionati clienti solo il meglio del pesce salentino, come gli sfiziosi antipasti di mare, le originali tartàre del giorno per chi ama il pesce crudo, e la famosa pasta Cassano, che prende il nome da un famoso scoglio del litorale di San Foca. Senza dimenticare le deliziose linguine ai ricci, i ravioli di cernia e la frittura di paranza. Il locale, poco distante dalla spiaggia, dispone anche di tavoli all’aperto.

Vergari ristoratori 1966

Lungomare Giacomo Matteotti, 35, 73026 San Foca LE
foto di Carmen Ungureanu

Ci spostiamo sul lungomare Matteotti, dove una sala ampia, elegante e spaziosa ti permetterà di gustare una selezione di pesce crudo davvero notevole, oltre a numerosi antipasti e frutti di mare freschissimi. L’occasione ideale per assaggiare uno dei piatti tipici della tradizione locale come il riso con patate e cozze, ma anche pietanze più originali come i ravioli ripieni di burrata e gambero viola o le linguine fatte in casa con polpa di riccio. Un ambiente elegante ed accogliente nella bellissima San Foca.

Ristorante da Romano

Via Lungomare Matteotti, 73026 San Foca LE

Ci troviamo in Piazza del Popolo, dove i tavoli vista mare del Ristorante da Romano e le grandi vetrate della sala principale, regalano al visitatore una cucina deliziosa ed una vista mozzafiato sul mare di San Foca. La tradizione la fa da padrona con il classico risotto alla pescatora e gli spaghetti con i ricci di mare, proponendo però anche interessanti novità, come i quadrotti ripieni di cacio e pepe con pesto di pistacchio e gamberetti o i fantasiosi dolci al limone o al mandarino.

Il vecchio molo

Piazza del Popolo, 4, 73023 San Foca LE
foto Salento VIP

Restando in Piazza del Popolo potrai continuare a godere di un’ottima cucina accompagnata da una vista fantastica sul mare con il ristorante il Vecchio Molo. Qui l’attenzione per i dettagli è d’obbligo e lo si intuisce già dalla location estremamente curata ed elegante. Buonissimo il baccalà in tempura, i paccheri con polpo e porcini, e il polpo scottato. Notevole la carta dei vini con una selezione accuratissima delle migliori cantine salentine, senza dimenticare gli sfiziosi liquori all’alloro e i biscotti offerti a fine pasto.

Mercato del pesce

Via Filippo Turati, 16, 73026 Torre dell’Orso LE

In Via Filippo Turati a Torre dell’Orso, a pochi chilometri da San Foca troverai l’ultimo dei nostri suggerimenti. Una location che nasconde ben più di una semplice friggitoria, lasciando al turista la possibilità di scegliere se mangiare una cosa sfiziosa al volo oppure sedersi con calma e gustare un piatto degno di un vero e proprio ristorante. Al suo interno potrai assaporare la frittura di paranza, le insalate di mare e tante altre prelibatezze locali, accompagnate dai vini salentini selezionati con cura. Con la possibilità di mangiare sia all’interno nella sala climatizzata, che fuori.